La letteratura inglese: una finestra sul mondo

Il valore della letteratura e la formazione dei giovani

Il principio di competizione umanitaria che il pedagogista Tsunesaburo Makiguchi (1871-1944) espone nel suo testo La geografia umana, propone di accogliere la competitività e di affrontarla rimanendo fedeli ai valori umani.

In un’arena competitiva di dimensione globale, i giovani sono chiamati ad affrontare  sfide economiche e professionali sempre più complesse, data la quantità e la varietà delle culture e dei contesti sociali che partecipano alla creazione del futuro.

Nell’attuale variabilità ambientale, i protagonisti del domani devono impossessarsi degli strumenti necessari per orientarsi nel proprio ambiente lavorativo rispondendo con risolutezza alle nuove istanze collettive.  Nell’epoca della cultura convergente, i gradi di separazione umana e culturale si assottigliano e il sistema delle relazioni assume i contorni di una nuova geografia umana più ampia e più articolata. In questo panorama multiculturale,  i giovani possono scegliere di prepararsi  attingendo al ricco giacimento della letteratura inglese quale fonte di ispirazione e di conoscenza di una cultura diversa che, nella sua dimensione europea, offre strumenti interpretativi e dialogici più ampi. La professoressa Enrichetta Soccio, docente di Letteratura inglese e Storia del teatro inglese presso il DILASS,  sintetizza con efficacia il valore formativo della letteratura anglosassone, citando lo scrittore premio Nobel Mario Vargas Llosa secondo il quale “Un mondo senza la letteratura sarebbe più barbaro, più incivile, orfano di sensibilità”.  La letteratura è un giacimento ricco di modelli infiniti di umanità e di storie di fioritura personale e collettiva. Ciascun individuo può decidere di fare la differenza, sfruttando ogni occasione per mettere in pratica i profondi insegnamenti offerti dalla letteratura e per forgiare una personalità forte e luminosa, capace di ispirare gli altri e di creare valore, ovunque si trovi. 

Arcangela Palombaro
Tirocinante CdLM Filologia e Tradizioni Letterarie – Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali