La doppia carriera: studente-atleta

Dott. Pascal Izzicupo – Sport Individuali – Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento Ud’A

Le nazioni unite hanno sancito lo studio ed il gioco, inteso anche come sport, quali diritti inalienabili dell’uomo. Ciononostante uno studente che porti avanti la carriera sportiva e lo studio si trova spesso nella situazione di dove fare delle scelte che penalizzano uno dei due ambiti o addirittura nella situazione di dover abbandonare una delle due carriere.

Eppure l’Unione Europea ha riconosciuto lo studente che porta avanti una carriera sportiva come una risorsa irrinunciabile per la società perché lo studio riesce a trasmettere dei valori e a far acquisire delle competenze trasversali che saranno poi importantissime nel mondo lavorativo e nella vita sociale quali una motivazione al successo fuori dal comune capacità di lavoro in gruppo e di leadership e capacità comunicative.

Nel riconoscere l’enorme e inestimabile valore dello Sport, l’Università degli Studi Gabriele d’Annunzio ha partecipato a dei progetti europei sulla doppia carriera e implementato il primo regolamento sulla doppia carriera accogliendo le richieste di quegli studenti atleti che hanno fatto domanda, per lo status di studente atleta e offrendo loro il supporto di cui hanno bisogno per la loro carriera.

Informazioni e regolamento doppia carriera sul sito web di Ateneo: https://www.unich.it/normative/regolamento-carriere-studenti-atleti-uda