๐—š๐—ถ๐—ผ๐—ฟ๐—ป๐—ฎ๐˜๐—ฎ ๐— ๐—ผ๐—ป๐—ฑ๐—ถ๐—ฎ๐—น๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—น’๐—”๐—น๐˜‡๐—ต๐—ฒ๐—ถ๐—บ๐—ฒ๐—ฟ ๐Ÿฎ๐Ÿฌ๐Ÿฎ๐Ÿฌ – ๐—œ๐—ป๐˜๐—ฒ๐—ฟ๐˜ƒ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ผ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น ๐—ฝ๐—ฟ๐—ผ๐—ณ. ๐—ฆ๐˜๐—ฒ๐—ณ๐—ฎ๐—ป๐—ผ ๐—ฆ๐—ฒ๐—ป๐˜€๐—ถ – ๐—ก๐—ฒ๐˜‚๐—ฟ๐—ผ๐—น๐—ผ๐—ด๐—ถ๐—ฎ

Dopo anni di stasi siamo finalmente in dirittura di arrivo con una nuova classe di farmaci, vaccini contro l’amiloide, la proteina anomala che danneggia le cellule nervose รจ ritenuta uno dei principali responsabili della malattia di Alzheimer. Le sperimentazioni cliniche hanno mostrato, pur se con qualche elemento di perplessitร  che dovrร  essere ulteriormente risolta con futuri trial clinici, che queste molecole, aducanumab, BAN2401, gantenerumab, possono funzionare in alcuni sottogruppi di pazienti.

A breve, la Food and Drug Administration, l’ente regolatore americano, prenderร  una decisione che ha caratteri epocali. La FDA dovrร  infatti decidere se autorizzare l’immissione nel prontuario terapeutico del primo farmaco che ha proprietร  disease-modifying cioรจ un farmaco con potenziali curativi. Una corsa lunga decenni รจ arrivata dunque alla sua conclusione. Giova sottolineare che anche su altri fronti si sta procedendo e sono appena usciti risultati incoraggianti di farmaci disease-modifying nell’ambito della Sclerosi Laterale Amiotrofica (2) e il morbo di Parkinson (3). Su questo fronte sia il CAST, che Clinica Neurologica ed i Centri per i Disturbi Cognitivi e Demenza dellโ€™Universitร  di Chieti e Pescara e delle nostre AUSL sono attivamente impegnati sia in studi di fase preclinica che nell’esecuzione di innovativi clinical trials. Molto si puรฒ fare con la prevenzione e su questo fronte si sta attivamente lavorando per un miglior coordinamento delle attivitร  diagnostiche e terapeutiche ma anche su stimolazione cognitiva ed interventi su gli stili di vita attraverso le attivitร  del Centro di Riabilitazione Cognitiva diretto dal Prof. Sensi.

Unโ€™ ulteriore elemento di ottimismo viene anche dallโ€™aver recepito a livello regionale il Piano Diagnostico Terapetico per le demenze. Un documento che fa tesoro delle lineeguida nazionali ed internazionali.

1) https://alzres.biomedcentral.com/arti…)

2) https://www.nejm.org/doi/pdf/10.1056/…